Cimitile, amministrative 2015: intervista al candidato sindaco Carmine Greco
Cimitile- Una campagna elettorale all’insegna della presenza sul territorio, anche quella ‘virtuale’.
A chiudere questa sera, presso Piazza Conte Filo della Torre, la propria propaganda elettorale sarà il movimento civico “Cimitile Futura”.
A rilasciarci un’ intervista, è il candidato sindaco, il Sig. Carmine Greco:
-Siamo davvero agli sgoccioli, in caso di vittoria, quali saranno gli impegni prioritari della nuova amministrazione?
Gli impegni saranno molteplici, ma a fronte dell’attuale crisi economica, il Comune quale ente di prossimità per eccellenza, dovrà moltiplicare i propri sforzi per favorire e sostenere una possibile ripresa. Per tale motivi, andranno intavolate e consolidate possibili politiche in collaborazione con le categorie produttive e le parti sociali chiamate in causa. Intendiamo provvedere alla costituzione di un apposito sportello social-consulting: un servizio che, interfacciandosi in particolare con la Cittadinanza, si qualifichi quale punto di riferimento per tutte le problematiche locali, fornendo così informazioni per bandi agevolativi, iniziative di tipo regionale, statale ed europeo.
-Il paese necessita di un forte recupero per quanto riguarda le infrastrutture, come agirete?
Daremo massima priorità al recupero, compreso lo stabile inutilizzato della Circumvesuviana in via Nazionale delle Puglie (Galluccio). Proprio in questi giorni ho avuto un incontro con l’assessore regionale ai trasporti, il prof. Vetrella, per avere la conferma della disponibilità dell’immobile in comodato d’uso al Comune. Questi recuperi saranno poi messi a disposizione di chi con oculatezza presenta progetti fattibili e seri, e soprattutto che coinvolgono associazioni scritte regolarmente all’albo, siano esse di giovani, di anziani o di tipo sportivo. La mia proposta sarà quella quindi di incentivare lo sviluppo dei luoghi d’incontro volti all’associazionismo locale.
-Le imposte locali sono un argomento scottante, cosa propone a riguardo?
Per dare ossigeno alle famiglie, bisogna intervenire subito sulle inefficienze e sulle spese incontrollate, avviare una riduzione drastica degli incarichi professionali e una riduzione per le spese di consumo. Con queste azioni siamo convinti di reperire fondi utili per applicare un’addizionale IRPEF comunale con un’ aliquota minore e differenziata per fasce di reddito. Sulla TARI, invece, basta mettere in atto pochi ma buoni propositi, ad esempio come l’apertura dell’isola ecologica, un servizio di raccolta differenziata controllato e seguito, e soprattutto una rendicontazione sull’entrate. Con una minore spesa e con incentivazioni per i cittadini più virtuosi, ci sarà un calo automatico della stessa TARI. Ovviamente siamo consapevoli che sarà un compito arduo e difficile, ma riteniamo che una buona amministrazione lavori per dare prospettive di crescita.
-Osservando la sua squadra, Sig. Greco, è evidente che è composta da numerosi giovani, da cosa nasce questa sua scelta?
Si, la mia scelta è determinata dal mio credo nel cambio generazionale. La squadra è composta da persone valide, armati di buona volontà e capacità, oltre ad essere dotate di un importante sensibilità sulle problematiche locali. Sceglierò con oculatezza chi responsabilizzare nelle azioni di Governo, ciò non significa che non sarò aperto eventualmente anche a soluzioni esterne per dare un maggiore contributo al bene e al futuro della città.