Cimitile, Santolo Meo candidato con “Cimitile Futura”: “Realizzare il Forum dei Giovani è tra le mie priorità”

Cimitile Manca ormai poco al voto e sulla campagna elettorale stanno per scendere i titoli di coda. A darsi battaglia nella Città delle Basiliche per la conquista della fascia tricolore, le tre compagini: Progetto Cimitile, Cimitile Futura e Prima Cimitile.

Abbiamo intervistato il venticinquenne Santolo Meo, praticante commercialista, candidato nella lista Cimitile Futura (Carmine Greco sindaco).

 

Sig. Meo, vista la sua giovane età, quali sono le motivazioni che l’hanno spinta a scendere in campo?

Le risponderò con una frase di Steve Jobs “ Siate affamati. Siate folli”; ebbene la mia generazione è affamata di cambiamento ed è così responsabilmente folle da cercare ostinatamente la sua riuscita. Per troppi anni, il mio paese è stato vittima di  una cattiva gestione. Fin da subito ho condiviso in pieno il progetto di Carmine. Nel gruppo  “Cimitile Futura”, pur essendo per alcuni la prima esperienza, incluso me, abbiamo avuto  un immediato riscontro positivo. All’interno della squadra partecipiamo attivamente alle scelte, abbiamo il nostro spazio, siamo stimolati a proporre miglioramenti che si rifletteranno poi sui nostri coetanei.

Uno dei patrimoni architettonici più importanti del nolano, sono le Basiliche Paleocristiane: come trasformarle in un vero e proprio attrattore turistico?

-Le Basiliche Paleocristiane sono in cima alle nostre priorità per ciò che costituiscono e rappresentano per la nostra comunità. Il Comune non può assistere passivamente alla progressiva  perdita di prospettiva e di futuro della più importante realtà storica-culturale del territorio. Sarà compito del Consiglio comunale nella sua interezza determinare posizioni atte a valorizzare il plesso archeologico, e lo farà attraverso l’istituzione di una apposita commissione consiliare, rappresentativa di tutte le espressioni dell’assise , con il compito di vagliare tutte le opzioni in campo e le azioni possibili.

Le criticità ambientali, rappresentano un grave problema del nostro territorio, come vi apprestate ad affrontarle?

-Il territorio del nostro comune e dell’intero nolano, vive situazioni di particolare criticità. Queste problematiche ormai storiche, necessitano di assumere ai tavoli istituzionali impegni forti e determinanti da parte della futura Amministrazione Comunale. Da un lato, si dovrà mantenere sempre alta la vigilanza sul territorio, dall’altro si dovranno assumere interventi tempestivi e utilizzare strumenti volti alla pianificazione e alla gestione della compatibilità ambientale.

Un progetto rispetto al quale intende impegnarsi?

-Numerosi sono i progetti ai quali  mi piacerebbe lavorare, uno fra tutti è la realizzazione di un Forum dei Giovani, mai esistito nel nostro paese. Credo  che rispetto alle generazioni precedenti abbiamo un valore aggiunto che è rappresentato dalla voglia di confrontarci anche su questioni complicate. La realizzazione di un programma innovativo, basato sulla partecipazione, sulla qualità della vita della comunità, sulla sostenibilità e salvaguardia dell’ambiente e della salute, e la valorizzazione del nostro patrimonio socio-culturale, sono le sfide alle quali un’ amministrazione responsabile deve confrontarsi e cercare di vincere, proiettando così la nostra comunità nel terzo millennio.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *