Nola, verso il consuntivo: oggi potrebbe arrivare il si della giunta
Nola – Sarà il prossimo importante appuntamento del calendario politico all’ombra dei Gigli. Si tratta dell’approvazione del bilancio consuntivo il cui termine ultimo per l’ok da parte del consiglio comunale è fissato per il prossimo 30 aprile.
Gli uffici preposti sono da tempo a lavoro per redigere l’importante documento finanziario che dovrebbe avere il suo primo disco verde questa mattina nel corso della programmata giunta.
Il consuntivo poi dovrà poi approdare nella competente commissione presieduta dal consigliere Carmine Pizza, prima di giungere alla discussione finale in Consiglio.
E questa volta la redazione del documento porta con sé un onere maggiore: la legge infatti ha previsto per questa occasione uno screening generale dei così detti residui attivi e passivi. In pratica, i vari settori sono tenuti a verificare le poste di bilancio che riguardano rispettivamente somme accertate e non riscosse entro il termine dell’esercizio finanziario e somme impegnate e non pagate.
Una verifica resa necessaria per ottenere un bilancio “pulito” e depurato da elementi che si trascinano da tempo, restituendo un’ esatta fotografia dello stato finanziario delle casse comunali.
Nel mezzo si inserisce anche l’annunciato turn over all’interno dell’esecutivo di Biancardi: è possibile dunque che la presentazione in giunta del consuntivo sia ad opera dell’assessore che ha guidato in questi ultimi sei anni le finanze comunali, Antonio Russo, mentre il completamento dell’iter in Consiglio sia seguito dall’assessore in pectore Roberto De Luca. Staremo a vedere.
Altro appuntamento sarà quello del bilancio di previsione: in questo caso il termine ultimo è quello del 30 maggio. L’intenzione è quella di un’ approvazione quanto più rapida possibile per uscire dal difficile regime dei dodicesimi anche se la possibilità di poter usufruire di un più che probabile rinvio non esclude uno slittamento della data.
Il lavoro sul bilancio di previsione è ancora tutto da approfondire ma certamente alcune linee guida sono ben chiare e saranno le medesime di quelle seguite in questi ultimi anni dall’ amministrazione Biancardi.
Tra gli elementi di rilievo potremo ritrovare una particolare attenzione per il sociale con la presenza di un fondo per le agevolazioni relative alle tasse comunali per quella fascia di popolazione in difficoltà.
Vedremo poi se si manterrà costante l’impegno a non aumentare l’aliquota Irpef ed in generale a non incrementare la pressione fiscale.
L’indirizzo dell’ amministrazione comunale è quello di lavorare in direzione del contenimento delle spese, del taglio degli sprechi, e naturalmente del contrasto dell’evasione fiscale. Una strada obbligata per far fronte alla verticale riduzione che in questi anni si è avuta dei trasferimenti statali