Una Forum Card anti-crisi: ecco cosa si sono inventati i giovani di Saviano

Saviano – Su proposta dei membri del consiglio direttivo, il Forum Giovani di Saviano ha avviato a partire dal 27 novembre 2014 una iniziativa finalizzata ad incentivare l’acquisto di beni e servizi presso gli esercizi commerciali del proprio paese, mediante emissione di tessere nominative. Il progetto, infatti, prevede la promozione di una “Forum Card”, riservata ai residenti di età compresa tra i 16 e i 29 anni, i quali potranno usufruire di vantaggi economici presso gli esercizi commerciali aderenti.

Per capire meglio da dove è nata e in che modo si applicherà questa idea, abbiamo posto alcune domande a Nunzio Fuschillo, coordinatore del locale Forum della gioventù.

Ciao, Nunzio! Innanzitutto, complimenti per l’interessante pensata. Come ha avuto origine questa trovata originale e innovativa del Forum che guidi?

La crisi economica, purtroppo, c’è e si fa sentire. I grandi centri commerciali nascono come funghi, danneggiando il piccolo commercio locale. Questa iniziativa nasce dalla volontà di risollevare il piccolo commercio savianese, invogliando i giovani concittadini a favorire innanzitutto i negozi presenti sul territorio comunale, e poi dalla volontà di dare ai ragazzi, spesso studenti, la possibilità di risparmiare sui propri acquisti. Crediamo sia una buona idea e lo sosteniamo a gran voce, sperando che l’eco di queste parole risuoni forte fra i savianesi e non resti inascoltato”.

Quali vantaggi la forum card offre ai commercianti e quali ai clienti?

“La forum card è uno strumento adottato dal Forum dei Giovani di Saviano per incentivare l’economia locale. I commercianti potranno aderire gratuitamente e decidere di applicare particolari tipi di sconto sulla loro merce o di fare particolari offerte per determinati prodotti. I ragazzi tra i 16 ed i 29 anni, pagando un contributo minimo di 2€ per ottenere la card, potranno usufruire degli sconti fissati dai negozi aderenti. L’obiettivo è quello di allargare al massimo il bacino di utenza fra negozianti e clienti per ottenere una vera e propria rete di sconti in favore dei più giovani”.

Quali sono le modalità (quando, dove e come) da seguire per il ritiro della tessera?

“Per ottenere la forum card basta compilare un modulo d’iscrizione e versare la cifra simbolica di 2€. Nulla di più semplice. Il modulo dovrà essere consegnato presso la sede del Forum in piazza Vittoria, dove sarà possibile anche ritirare la card”.

Per pubblicizzare e diffondere al meglio l’iniziativa, durante tutta la mattinata didomenica 26 aprile 2015 i ragazzi del Forum allestiranno in piazza Vittoriauno stand informativo dove gli interessati potranno fare richiesta della carta.

Di seguito l’elenco dei punti vendita che hanno già aderito alla campagna sconti:

N.B. I commercianti che non l’abbiano ancora fatto possono ancora partecipare a questo progetto, sottoscrivendo in modo gratuito una scheda di adesione. Compilato tale modello, lo stesso dovrà essere inoltrato al comune di Saviano mediante consegna ai delegati del suddetto forum.  

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *