Enzo Peluso, candidato alla Regionali: “Costruiamo una Regione di Comuni”
Napoli – Si è svolta questa mattina la conferenza stampa delMovimento Liberali Repubblicani e Laici (LIR) all’Hotel San Paolo di via Terracina sul tema della Città metropolitana e sulla nuova concezione di Regione.
Sono intervenuti il Presidente Nazionale del Movimento LIR, Elio Notabartolo, e il Segretario Nazionale Enzo Peluso, candidato alle prossime Regionali con il PSI, in virtù del patto federativo che lega le due formazioni politiche. Ha concluso Antonio Scuderi, Segretario Provinciale PSI.
A proposito della città metropolitana il Segretario Nazionale LIR Enzo Peluso ha dichiarato: “Le settimane passano e dell’approvazione della bozza dello Statuto metropolitano nemmeno l’ombra. Abbiamo tempo fino al 30 giugno prima che come al solito intervengano poteri sostitutivi. Eppure se lo si volesse potremmo riuscire già nel 2016 a scegliere il nuovo sindaco metropolitano attraverso elezioni dirette. Mentre Pd e De Magistris si fanno la guerra ne pagano le spese i cittadini che potrebbero vedere invece realizzarsi un nuovo assetto organizzativo del territorio, più funzionale e più adeguato alla complessità della città di Napoli e della sua Provincia. Non guardo però solo agli aspetti organizzativi. Penso a piani di sviluppo locale, ai fondi europei. Si tratta di una grande opportunità che va considerata nel suo complesso integrando in questo discorso anche la Regione”.
“Come candidato alle Regionali nella lista del PSI – prosegue Peluso– vorrei infatti essere portatore in campagna elettorale di una visione complessiva della Regione, non “Napolicentrica” per intenderci. Io credo che i Comuni della provincia siano i più colpiti dalle politiche sbagliate messe in atto in questi anni e con la creazione della Città metropolitana i Consiglieri Regionali hanno un’occasione, possono ricoprire un ruolo fondamentale, un ruolo di collegamento tra i Consiglieri dei Comuni e la struttura di governo regionale. Questo è ciò che sto evidenziando ai miei elettori nelle settimane che ci separano dal voto e ciò che vorrei fare se eletto: incoraggiare la creazione di una rete tra amministratori locali e consiglio regionale”.
All’iniziativa hanno inoltre partecipato i presidenti provinciali LIR della Campania: Michele Speranza (Napoli), Paolo Gravagnuolo (Salerno),Giuseppe Di Mauro (Caserta), Vito Costanza (Avellino) e Michele Esposito (Benevento).