Kiwi, fragole e broccoli per un sorriso bianco e smagliante. Parola d’esperto

Tra poche settimane apriranno le porte di Expo Milano, l’esposizione universale che quest’anno si concentrerà sui temi del rispetto per l’ambiente e sull’importanza di seguire un’alimentazione sana. Per questo, da sempre, i medici insistono sull’importanza di insegnare l’alimentazione corretta anche ai bambini, soprattutto per difendere il loro sorrisodall’attacco di carie e tartaro. “Ad aiutare naturalmente la salute dei denti ci pensano i broccoli: mangiati crudi aiutano a massaggiare le gengive e a ripulire e spazzolare i denti in modo naturale”, a spiegarlo è Marco Turco, responsabile dei programmi di cura dei centri odontoiatrici Samadent.

“Le fragole – prosegue – contengono enzimi che aiutano a sbiancare i denti; infine il kiwi che contrasta i problemi alle gengive, rinforzandole e rendendole meno sensibili”. “L’importanza di inserire in ogni pasto frutta e verdura, ricche di vitamine e sali minerali, è cosa ben nota a tutti, ma ci sono alimenti in grado di apportare benefici per problemi specifici – aggiunge Turco – In particolare, dato che uno degli effetti della crisi è stato il diminuire del numero delle visite di controllo e prevenzione dal dentista, io consiglio a tutti i miei pazienti di fare prevenzione nella propria cucina, cercando di adottare uno stile alimentare corretto”.

Secondo l’esperto è opportuno limitare il consumo “di dolci, chewingum e zuccheri, mentre va data grande importanza a tutti quegli alimenti ricchi di calcio e fluoro, come latte, yogurt, pesce, spinaci, acqua, ricchi di minerali preziosi per la salute e la protezione dei denti. Durante la masticazione – ricorda Turco – molti alimenti come verdure crude e frutta, svolgono una funzione detergente sulla superficie dentale e sulla lingua, riducendo il rischio di formazione della placca. Un alimento molto efficace in questo senso è la mela, da mangiare cruda e con la buccia. Caffè e tè sono bevande che possono lasciare macchie scure sullo smalto dentale, ma ogni dentista sa bene che i suoi pazienti non rinunceranno mai a nessuno dei due”.

“Masticare frutta secca, come mandorle e noci, aiuta a rimuovere le macchie e la placca dalla superficie dei denti, ma è importante non abusarne, perché si tratta di alimenti ricchi di grassi – aggiunge Turco – Masticare il prezzemolo, la salvia e la menta dopo i pasti aiuta a mantenere l’alito fresco. Inoltre, la salvia possiede proprietà sbiancanti e viene spesso utilizzata anche nei dentifrici. Strofinare i denti di tanto in tanto con una fogliolina di salvia aiuta a mantenerli bianchi”.

Un valido effetto sbiancante naturale si può ottenere con il limone. “E’ particolarmente indicato contro l’ingiallimento causato dal fumo di sigaretta – conclude l’esperto – A causa dell’eccessiva acidità del frutto, è opportuno però non abusarne per non rovinare lo smalto dei denti”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *