Nola, ipotesi mercato al Vulcano. L’Aicast dice “No” e lancia la petizione

Nola – Si fanno sempre più insistenti le voci di un possibile, seppur temporaneo, trasferimento del mercato infrasettimanale presso il Centro commerciale Vulcano Buono. Nulla ancora di ufficiale, ma pare che l’amministrazione comunale stia lavorando a questa ipotesi, anche se all’intero della maggioranza permangono delle perplessità come quelle dell’assessore Lucianna Bruscino che nell’ultimo consiglio comunale ha ribadito che le aree (Foro Boario) individuate nel centro storico e a via Mario De Sena (ex mercato del bestiame) , restino le più idonee e che le prescrizioni dell’Asl che hanno causato lo stop da settimane della fiera cittadina.

Bocciata la proposta dell’opposizione (perchè giudicata dal primo cittadino non fattibile e populista)  che aveva ipotizzato come opzione la Gescal, il sindaco Buonauro ha dichiarato che bisognava avere – sin dall’inizio – un approccio “scientifico” rispetto al problema per mercato unico, concentrato, fruibile. Criteri che di fatto hanno smentito lo stesso assessore.

Indiscrezioni, tra l’altro, riferiscono di incontri per la soluzione dell’annosa questione senza la partecipazione di Bruscino perchè non invitata

Nel corso dell’ultimo consiglio comunale, ad ogni modo, la maggioranza non ha formulato alcuna ipotesi alternativa. Ma è chiaro che si lavori per assicurare in tempi brevi il ripristino del mercato. A tal proposito si attende sulla vicenda una posizione ufficiale dell’amministrazione.

L’AICAST CITTA’ DI NOLA DICE NO ALL’IPOTESI DI VULCANO BUONO

Intanto sulle voci circa il trasferimento del mercato infrasettimanale al Vulcano Buono, l’Aicast -Città di Nola ha già evidenziato la propria netta contrarietà lanciando a tal proposito una petizione. Ecco il comunicato dell’Aicast:

“Il mercato resti nel centro abitato della città di Nola. Siamo molto preoccupati per le sorti della fiera cittadina, ormai sospesa da settimane a causa delle prescrizioni dell’Asl.

Dopo vari tentativi, purtroppo, non si riesce ancora ad individuare una sede, almeno provvisoria, per consentirne regolarmente lo svolgimento, con gravi disagi per gli operatori e per cittadini

Da più parti si vocifera di un possibile trasferimento al Vulcano Buono. Una scelta che a nostro giudizio sarebbe l’ennesimo, forse fatale, colpo alla città a cui intendiamo opporci con fermezza.

A tal proposito, come Aicast-Nola, ci facciamo promotori anche di una petizione da sottoscrivere dagli operatori commerciali della città,  per sensibilizzare l’istituzione locale affinché il mercato resti nel centro abitato della città.

In questa iniziativa proveremo a coinvolgere anche altre associazioni in un impegno civico a tutela dell’economia locale ma anche di un momento di aggregazione – quale è il mercato – di cui i cittadini non possono essere privati.

Il mercato non è un asettico spazio di vendita: l persone, spesso anziani, vi si recano anche e soprattutto per ritrovare un momento di socialità. Chi va al mercato attraversa le strade della città, magari fermandosi in un bar o in un negozio.

Vogliamo spegnere anche questa ultima debole fiamma di vita che per un attimo ci dà l’illusione che il centro abitato non è ancora completamente un deserto? La delocalizzazione a Vulcano Buono sarebbe il colpo di grazia che tra l’altro non risolve il problema visto che incontrerà scarso interesse sia tra i mercatali che tra i cittadini, rischiando di diventare un grande flop!

L’AICAST DICE NO! “

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *