A Nola parte il Bilancio Partecipativo 2012
NOLA – Quest’anno per la prima volta verrà attivato a Nola un percorso di sperimentazione del Bilancio Partecipativo a cui ti chiediamo di prendere parte.
Il Bilancio Partecipativo è un istituto di Democrazia diretta che consente la partecipazione in prima persona di tutti i cittadini alle scelte che riguardano la vita politica e sociale del paese.
Il nostro obiettivo è quello di far si che sia tu a orientare le scelte dell’Amministrazione Comunale.
Vogliamo far emergere attraverso questo questionario le reali esigenze dei Nolani, per progettare e costruire la città dal punto di vista di chi la vive.
Condividere i processi e le scelte con l’esercizio di una cittadinanza attiva, significa sperimentare nuove forme di governo in queste nostre realtà così complesse.
Per questo confidiamo nella seria partecipazione a questo censimento fatto di idee, bisogni, proposte e suggerimenti. L’Assessore al Bilancio, Il Presidente Commissione Bilancio Il Sindaco Avv.Biancardi, Dott. Antonio RUSSO,Dott. Carmine Pizza,Avv.
IL BILANCIO PARTECIPATIVO
La partecipazione diretta dei cittadini alle decisioni di allocazione delle risorse pubbliche , in sede di bilancio preventivo viene considerato un sistema operativo ad elevata potenzialità al fine di perseguire un miglior equilibrio tra bisogni da soddisfare e risorse limitate.
Per bilancio partecipativo si intende un modello di bilancio (non finanziario) che dia informazioni sulle priorità che sono state definite dalla collettività. Esso è uno strumento propedeutico e di supporto al Bilancio Preventivo , in quanto tramite il processo di partecipazione , la comunità può far avvertire all’Ente Locale alcune necessità più rilevanti rispetto ad altre , sarà poi l’amministrazione che, preso atto di questa necessità , studiando le risorse finanziarie inserite nel bilancio preventivo, deciderà le eventuali variazioni di risorse, da un progetto ad un altro.
Il governo partecipato, inoltre, è necessario per ricostruire un rapporto di fiducia tra istituzioni e cittadini.
Il modello che è stato prescelto è quello della partecipazione guidata in cui la consulta o le associazioni proporranno i progetti ovvero le esigenze da soddisfare definendone la priorità esclusivamente per la parte corrente del bilancio .L’amministrazione , nell’ambito delle alternatice selezionate , si assume l’impegno di accogliere in bilancio le scelte e le priorità definite dai cittadini (ove compatibili con il budget dedicato)
Abbiamo inteso coinvolgere tutte le associazioni conosciute e operanti sul territorio quali terminali informativi di cittadini , essendo le stesse portavoci e crogiuoli dei problemi del popolo.
La spesa presa in considerazione è quella corrente e per tale definiamo i seguenti interventi :
1. Famiglia;
2. Benessere giovanile e giovani;
3. Cultura;
4. Qualità Urbana
Le fasi del progetto:
1. 15/10/2011 e 22/10/2011 Fase d’incontro con tutte le Associazioni della città di Nola , presso la Sala Consiliare;
2. 29/10/2011 e 5/11/2011 Fase di presentazione delle proposte;
3. Fase della valutazione interna sulla fattibilità tecnica ;
4. Alla fine dell’esame sulla fattibilità tecnica ci sarà il voto sulla priorità d’intervento verso la prima decade di dicembre.
di Comunicato Stampa