Meridies: nuove iniziative per San Felice Vescovo

Nola – Alle celebrazioni religiose, alla tradizionale sagra del torrone e agli eventi promossi  dall’Amministrazione Comunale di Nola per solennità di san Felice Vescovo e Martire 2011, l’Associazione Meridies aggiunge una serie di eventi culturali che prenderanno il via domenica 13 novembre.

Il ricco calendario delle iniziative ha in programma per il 13 novembre nella cripta di San Felice, la presentazione del restauro di un affresco raffigurante il santo patrono e per i giorni 14 e 15 novembre, visite guidate gratuite al Museo Diocesano di Nola.  “ Anche la festa patronale – ha dichiarato Michele Napolitano, presidente dell’Associazione – è un’occasione per  valorizzare il patrimonio storico – artistico della città di Nola. Il restauro dell’affresco della parete di fondo della cripta del duomo di Nola, ha portato alla riscoperta di una preziosa effige di san Felice databile al XV secolo che il tempo e il susseguirsi di lavori di ristrutturazione della basilica inferiore, avevano reso quasi del tutto illeggibile. Durante le visite guidate al Museo Diocesano, oltre ad ammirare le opere di rilevante importanza artistica e cultuale, sarà possibile ammirare Il Libro dei Miracoli di San Felice, un volume conservato nell’Archivio Storico della diocesi di Nola che racconta sia del  miracolo della Manna scaturente dalla tomba del santo dal 1753 al 1907 sia delle visite di illustri personaggi alla cripta nolana (da sant’Alfonso Maria del Liquori a san Pio IX da Maria Elisabetta di Spagna a Ferdinando II)”. Un’altra occasione per conoscere i tesori dell’area nolana.

Programma completo delle iniziative

Domenica 13 novembre

Presentazione del restauro dell’affresco di San Felice

Basilica inferiore – cripta di San Felice ore 19,30

Interverranno:

Michele Napolitano – Presidente Ass. Meridies

Antonia Solpietro – Direttore Ufficio Beni Culturali della Diocesi di Nola

Don Angelo Masullo –  Cancelliere Diocesi di Nola

Lunedì 14 novembre

Apertura del Museo Diocesano con esposizione del “Libro dei miracoli” di San Felice (ingresso dalla Cattedrale di Nola – Cappella Immacolata)

visite guidate ore:

16,30

19,30

 

Martedì 15 novembre

Apertura del Museo Diocesano con esposizione del “Libro dei miracoli” di San Felice (ingresso dalla Cattedrale di Nola – Cappella Immacolata)

Visite guidate ore:

10,00

11,30

17,00

18,00

Ingresso gratuito

 

Info: Associazione Meridies 3274653901

mail: info@meridies-nola.org

website: www.areanolana.it

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *