Innovazione nei beni culturali, alle 15 convegno con vicepresidente Trombetti
Si terrà oggi pomeriggio alle ore 15, nella Sala Parlamentino della Camera di Commercio di Napoli a Piazza Bovio, un convegno organizzato da DATABENC, Distretto ad Alta Tecnologia per i Beni Culturali e AIDI, con la collaborazione della Sezione AIDI Campania e il sostegno di CONFAPI, PIEMMEI e iGuzzini, Soci AIDI sul tema “Illuminare l’arte è arte”.
Obiettivo dell’incontro, rivolto agli storici dell’arte, ai Soprintendenti, ai curatori dei musei, agli allestitori e ai progettisti illuminotecnici, è analizzare le problematiche connesse con l’illuminazione delle opere d’arte, con la duplice finalità di esporre e valorizzare i beni artistici e storici e nel contempo proteggerli dalle radiazioni che possono danneggiarle.
Interverranno Maurizio Maddaloni, presidente della CCIAA di Napoli, Massimo Marrelli, rettore Università di Napoli Federico II, Angelo Chianese, presidente del Distretto DATABENC, Emilio Alfano, presidente Confapi Campania.
Le conclusioni del convegno saranno a cura del vicepresidente della Regione Campania con delega all’Università e Ricerca Guido Trombetti.
E’ prevista altresì una tavola rotonda sul tema “La luce come principale elemento della fruizione delle opere d’arte”. Ne discutono studiosi, soprintendenti, direttori di musei, docenti di Accademie di Belle Arti e Università.